La cyclette magnetica è uno degli attrezzi domestici più utilizzati grazie alle sue dimensioni compatte e alla silenziosità incredibile.
Rispetto ad altri attrezzi non necessita di un istruttore e può essere utilizzato senza troppi preamboli, permettendo l’allenamento a tutta la famiglia. Il meccanismo utilizza l’azione di due magneti all’interno del volano che creano un campo elettromagnetico.
Il risultato è una pedalata fluida e armonica piacevole da effettuare e che può essere livellata in base alla difficoltà voluta dall’utilizzatore. Basterà avvicinare o allontanare i magneti per regolare lo sforzo e avere un allenamento personalizzato, ideale sia per sportivi che inesperti.
Ma quali sono le caratteristiche indispensabili a un acquisto e come valutare una cyclette magnetica al meglio?
Quale scegliere? Le migliori cyclette magnetiche
Diadora Smarty Hand Pulse
- Resistenza magnetica
- Rilevazione cardiaca palmare con tecnologia Hand-Pulse
- Regolazione sforzo manuale 8 livelli
- Pedivella a 3 pezzi
- Richiudibile salvaspazio
- Adatto per uso domestico
- Look grintoso
Movi Fitness MF598
- Cyclette magnetica; regolazione inerzia: 8 livelli di resistenza manuale; massa volanica: 5 kg
- 1 finestra LCD – Visualizzazione: Tempo/velocità/distanza/pulsazioni/calorie/odometro
- Rivelazione pulsazioni: Hand Grip – Manubrio ergonomico, multiforme – Sella regolabile in verticale
ATIVAFIT Indoor Cycling Bike
- Il monitor digitale facile da leggere mostra i tuoi dati: è possibile monitorare la distanza, la velocità, il tempo e la frequenza cardiaca sul monitor facilmente; il supporto per telefono può contenere il telefono in modo da poter guardare la TV mentre si pedala.
- Sedile grande e comodo, adatto a chiunque. Dimensioni seduta: 28,9 x 39,9 cm. Sedile ampio e confortevole, supporta fino a 125 kg. Il sedile può anche essere regolato per avvicinarsi quanto serve.
- Design stabile e compatto: il telaio della bicicletta Ativafit integra la teoria dell’equilibrio fisico di tipo X nel design, si può sentire che la bici è robusta mentre si fa esercizio.
- Salvaspazio e facile da spostare grazie alla ruota – Essendo pieghevole, la bici può essere facilmente ripiegata a metà se non in uso, il che la rende super piccola e ideale da riporre nel guardaroba. Con ruote anteriori per spostare la cyclette senza avere un ingombro enorme. È possibile scegliere liberamente lo spazio in cui allenarsi.
- Esercizio e riposo: la cyclette cardio è molto silenziosa da guidare con il volano con controllo magnetico, sia per donna che per uomo; la gamma con 8 livelli di resistenza soddisfa tutte le vostre esigenze; spetta a voi scegliere un allenamento più facile o più difficile per bruciare calorie.
Zzxxo Bike Magnetica
- cyclette con resistenza illimitata regolabile dotata di un volano bidirezionale pesante, che potrebbe offrire più slancio per offrirti un’esperienza di allenamento impegnativa. Vari livelli di tensione ti consentono di creare diversi allenamenti intensi, bruciando così più calorie.
- Display LCD e pulsazioni a mano. Il monitor digitale monitorerà e registrerà in tempo reale il tempo di allenamento, la velocità, la distanza, le calorie e il polso, in modo da poter conoscere i progressi e regolare il piano di allenamento in tempo. Maniglia a impulsi manuale con monitor per esercizi pre-assemblato
- Sicuro, comodo e facile da spostare. Supporta fino a 330 libbre, i pedali antiscivolo della bici da ciclismo sono progettati con gabbie regolabili e freno di arresto di emergenza che rendono la pedalata più sicura. Il sedile e il manubrio regolabili in 6 posizioni si adattano a diverse altezze. Le ruote del tubo del piede anteriore consentono di spostare facilmente la bici.
- Super Smooth & Quiet. Il design della resistenza magnetica senza contatto e il sistema di trasmissione a cinghia creano una guida incredibilmente fluida e quasi silenziosa, questa bici è molto adatta per godersi l’esperienza in palestra a casa. Non disturberà mai le famiglie o il compagno di stanza e praticamente nessuna manutenzione richiesta.
- Garanzia affidabile. Questa cyclette viene fornita con strumenti di installazione. Prestare attenzione al montaggio del pedale, il pedale sinistro deve essere avvitato in senso antiorario.
Ultrasport Bici da Fitness
- Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci – l’originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la F-Bike
- Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
- Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura
- Moderno display LCD a batteria (funzioni: durata, calorie, velocità, distanza, pulsazioni)
- Disponibile con o senza schienale – peso max utente fino a ca. 100kg
Sportstech X100
- SISTEMA DI ALLENAMENTO BREVETTATO: Cyclette con sistema brevettato di resistenza a fascia con bande di resistenza e carrucola oscillante per un doppio allenamento – movimenti fluidi per allenare braccia e parte alta del corpo – integrate con discrezione.
- CONSOLE DI MONITORAGGIO: Grande console LCD con supporto per tablet e precisi sensori palmari – Schermo con tutte le informazioni con accesso rapido alle informazioni di allenamento e grandi tasti.
- SEDUTA CONFORTEVOLE: Sedile ergonomico confortevole integrato con uno schienale pieghevole per assicurare il massimo comfort. Sedile regolabile in 4 posizioni diverse per utenti alti fino a 190 cm – pedali antiscivolo con bande regolabili.
- MOLTEPLICI LIVELLI DI INERZIA: Inerzia da 4 KG con sistema a manovella in 3 parti e cuscinetti di alta qualità – Sistema a doppio senso di regolazione, continuo, frenante, magnetico e sistema di trasmissione a cinghia silenziosa
- NON INGOMBRANTE: Meccanismo di ripiegamento rapido per stoccaggio compatto: area di ingombro 48 x 45 cm – rotelle per trasporto integrate – per utenti dal peso di massimo 100 kg – ingombro 95 x 45 cm
Come scegliere una cyclette magnetica: caratteristiche fondamentali
È necessario valutare la resistenza di una cyclette magnetica, con il fine di regolare l’intensità dell’allenamento. Il volano dovrebbe sempre essere ergonomico, comodo da impugnare e di un peso superiore a 15 kg così da avere una stabilità maggiore e una pedalata più liscia.
E a proposito di ergonomia, è doveroso controllare che la cyclette abbia sellino e pedali regolabili, in modo da uniformare la seduta in base alla propria altezza e poter effettuare sport in tutta sicurezza.
Un’altra caratteristica fondamentale è la dimensione della cyclette, ve ne sono moltissimi tipi e alcune cyclette sono pieghevoli così da risparmiare quanto più spazio possibile. Il consiglio è di controllare l’area in cui si vuole collocare la cyclette e prendere le misure prima di effettuare l’acquisto.
Anche un’accesso facilitato è fondamentale ma solo per coloro che non riescono a scavalcare la sella e necessitano quindi di un piccolo aiuto. Questo discorso è tralasciabile per tutti i soggetti “sani” che non necessitano di questa accortezza. Prima di effettuare l’acquisto di una cyclette magnetica è bene controllare il massimo peso sopportato, dato contenuto nella scheda tecnica dell’oggetto. In caso di sovrappeso o obesità sarà meglio puntare su una cyclette più resistente anche se il prezzo sarà leggermente più alto. Meglio pagare una cifra più alta piuttosto che ritrovarsi ad allenarsi in una situazione pericolosa o con un attrezzo da buttare via dopo pochi mesi.
Se in casa manca una sala per l’allenamento e si dovrà spostare ripetutamente la cyclette, meglio controllare che abbia delle rotelle. Queste serviranno al trasporto facilitato ma anche a non rovinare il pavimento in seguito al frequente spostamento. Anche i piedini livellanti sono fondamentali per regolare l’altezza e migliorare la qualità dell’attività.
Infine, è bene considerare il prezzo che sarà più alto rispetto alle classiche cyclette ma ne vale la pena in quanto rappresenta un investimento per la salute e per il futuro se si pensa che la cyclette magnetica ha una durata molto più alta rispetto a quella tradizionale. Basteranno pochi anni per ammortizzare del tutto il costo iniziale e la cyclette resterà sempre intonsa e impeccabile come il suo primo giorno di acquisto.
Il design è la caratteristica meno importante ma anche l’occhio vuole la sua parte, una volta comprovata l’ottima funzionalità, il settore offre moltissime alternative per tutti i gusti. Meglio puntare su materiali resistenti e un sellino imbottito che consenta una lunga pedalata.
Come funziona la cyclette magnetica
Per spiegare il meccanismo di una cyclette magnetica bisogna tenere conto del fenomeno della resistenza, gli elettromagneti all’interno della cyclette creano un campo che può essere controllato dagli input di un computer collegato. Ciò significa che maggiore è il flusso impostato dal computer e maggiore sarà la resistenza, rendendo l’allenamento davvero intenso.
Il meccanismo è molto diverso rispetto a quello delle cyclette tradizionali, in cui c’è bisogno della potenza della pedalata per attivare il tutto e risente delle pause e della discontinuità del soggetto. Inutile dire quanto il processo magnetico sia preciso per cui lo sportivo potrà effettuare un ottimo piano della sua attività e poter cambiare il livello a suo piacimento e in qualsiasi momento.
Grazie a questa precisione, la cyclette magnetica è particolarmente consigliata per chiunque svolga con regolarità la cyclette, oltre a tutti coloro che necessitano di una riabilitazione. Nessun’altra cyclette riesce a dosare con tanta precisione la resistenza e l’intensità della pedalata, mantenendo il tutto fluido e ottimale.
Solitamente le cyclette magnetiche hanno un monitor da cui controllare il livello, utilizzando un programma chiaro e intuitivo. Quelle delle precedenti generazioni vengono invece regolate manualmente, in entrambi i casi si tratta di una procedura davvero semplice da attuare.
L’intero meccanismo qui descritto si traduce in una mancata usura dell’attrezzo in quanto non c’è l’utilizzo dell’energia meccanica ed è per questo che le cyclette magnetiche ed elettromagnetiche durano molto più tempo rispetto a quelle normali.
Allenarsi con la cyclette magnetica: quali sono i benefici?
I benefici della cyclette magnetica sono moltissimi, in linea generale, essi sono accomunati a quelli di una qualsiasi cyclette tradizionale per cui si avrà una perdita di peso grazie all’azione brucia-grassi dell’attività e un miglioramento della funzionalità cardiovascolare.
Proprio per questo è consigliata a tutte quelle persone che vogliono dimagrire, rassodare i muscoli o semplicemente mantenersi in forma restando comodamente a casa.
Anche chi ha problemi alle articolazioni può tranquillamente fare cyclette in quanto non c’è un vero e proprio shock articolare, diminuendo molto i rischi di fratture e lesioni.
Ma perché scegliere una cyclette magnetica?
Perché le cyclette tradizionali hanno evidenti limiti come la possibilità di calibrare l’intensità della pedalata in base alle proprie necessità: spesso e volentieri hanno infatti dei livelli regolabili preimpostati e non modificabili, a differenza di quella magnetica che ha una possibilità più alta di di personalizzazione.
Infine bisogna considerare il fatto che la cyclette magnetica è davvero molto silenziosa, particolare non da sottovalutare. Effettuare un allenamento in tranquillità permetterà di poter ascoltare della musica o guardare un programma televisivo senza che la propria concentrazione sia intaccata. In più c’è da considerare che molte persone vivono in condomini e non possono utilizzare attrezzi troppo rumorosi, onde evitare di disturbare il vicinato.
Cyclette magnetica ed elettromagnetica: quali le differenze?
La principale differenza tra cyclette magnetica ed elettromagnetica è il tipo di resistenza utilizzata dal sistema: la prima, infatti, utilizza i due magneti all’interno del volano e in base a quanto vengono avvicinati o allontanati ci sarà la conseguente azione del campo.
Nella cyclette elettromagnetica questo processo è attuato unicamente da un computer e hanno una precisione ancora maggiore, non sorprende siano utilizzate da atleti professionisti.
Chi utilizza quella magnetica dovrà quindi stabilire l’intensità muovendo una manopola o utilizzando un sensore (nel caso delle cyclette più moderne) mentre quella elettromagnetica ha uno schermo in cui è possibile avviare il programma preferito.
Il consiglio è affidarsi a una cyclette magnetica se non si hanno particolari esigenze in quanto è adatta a tutti ed è molto più semplice da usare, a differenza dell’elettromagnetica che rappresenta un acquisto più specializzato e performante. L’elettromagnetica ha un costo sicuramente maggiore rispetto alla seconda ma, come già detto, è un attrezzo più professionale e il prezzo è giustificato.