Cyclette pieghevole: guida completa all’acquisto

Le cyclette pieghevoli sono  simili ai modelli classici usati solitamente in camera. Si tratta di un attrezzo composto da due ruote, due pedali, telaio, manubrio e sedile, quindi del tutto simile a quello tradizionale, con la differenza che sono verticali e pertanto la pedalata va fatta da seduti ma in posizione eretta. 

La differenza sostanziale tra le due tipologie consiste dunque nella possibilità di chiudere su se stesse quelle pieghevoli, che possono essere riposte in modo facile e pratico in qualsiasi spazio domestico.

Il vantaggio è infatti quello di poter avere una cyclette a casa anche in spazi stretti o piccoli, e poterla riporre persino sotto il letto senza che crei intralci scomodità.

Disporre di una cyclette pieghevole ti aiuterà pertanto a svolgere il tuo esercizio fisico comodamente a casa e ti consentirà di farlo con un attrezzo comodo, sicuro, efficace e che occupa pochissimo spazio.

Quale scegliere? Le migliori cyclette pieghevoli

Diadora Smarty

diadora smarty cyclette pieghevole
  • Resistenza magnetica
  • Rilevazione cardiaca palmare con tecnologia Hand-Pulse
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Pedivella a 3 pezzi
  • Richiudibile salvaspazio
  • Adatto per uso domestico
  • Look grintoso

Sportstech X100

sportstech x100 cyclette pieghevole
  • SISTEMA DI ALLENAMENTO BREVETTATO: Cyclette con sistema brevettato di resistenza a fascia con bande di resistenza e carrucola oscillante per un doppio allenamento – movimenti fluidi per allenare braccia e parte alta del corpo – integrate con discrezione.
  • CONSOLE DI MONITORAGGIO: Grande console LCD con supporto per tablet e precisi sensori palmari – Schermo con tutte le informazioni con accesso rapido alle informazioni di allenamento e grandi tasti.
  • SEDUTA CONFORTEVOLE: Sedile ergonomico confortevole integrato con uno schienale pieghevole per assicurare il massimo comfort. Sedile regolabile in 4 posizioni diverse per utenti alti fino a 190 cm – pedali antiscivolo con bande regolabili.
  • MOLTEPLICI LIVELLI DI INERZIA: Inerzia da 4 KG con sistema a manovella in 3 parti e cuscinetti di alta qualità – Sistema a doppio senso di regolazione, continuo, frenante, magnetico e sistema di trasmissione a cinghia silenziosa
  • NON INGOMBRANTE: Meccanismo di ripiegamento rapido per stoccaggio compatto: area di ingombro 48 x 45 cm – rotelle per trasporto integrate – per utenti dal peso di massimo 100 kg – ingombro 95 x 45 cm 

Ultrasport F-Bike

ultrasport fbike cyclette pieghevole
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l’originale sviluppata da Ultrasport
  • Indoor cycling con l’attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l’aiuto di 8 livelli di resistenza
  • Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni

Skandika Foldaway X-1000

skandika foldaway x1000 cyclette pieghevole
  • Funzioni computer di allenamento: velocitá, tempo, distanza, misurazione del consumo calorico e pulsazioni
  • Volano: 2,6 kg
  • Sedile largo e imbottito
  • Ruote anteriori per il trasporto
  • Freno magnetico

Cadence SMARTFIT 200

cadence smartfit 200 cyclette pieghevole
  • Pannello grande con schermo LCD per visualizzare distanza, calorie, RPM e tempo
  • Seduta larga, imbottita, regolabile in altezza e con schienale ergonomico per il supporto lombare
  • Design compatto, pieghevole e salvaspazio, con ruote per essere facile da spostare
  • Portacellulare e portaborraccia integrati
  • Con resistenza magnetica manuale per aumentare l’intensità del tuo allenamento gradualmente

Come scegliere una cyclette pieghevole: caratteristiche fondamentali

Le cyclette pieghevoli hanno alcune caratteristiche fondamentali delle quali dovrai tenere conto in fase di decisione del modello.

Telaio e struttura

Le prima due peculiarità sono il telaio e la struttura. Il telaio, in questo tipo di cyclette, diverge da quello dei classici modelli tradizionali in quanto è strutturato in modo tale da potersi richiudere su se stesso e prendere dunque una forma differente. Quando dovrai chiudere la cyclette avrai modo di renderti conto di quanto sarà pratica, leggera da spostare e da sistemare in piccoli spazi, al punto che dimenticherai persino di averla.
La struttura della cyclette pieghevole, che è un altra caratteristica molto importante, invece è abbastanza simile a quella della bici da camera tradizionali.

Volano

Occorre tenere conto inoltre del volano, un componente fondamentale in quanto determina la stabilità della cyclette stessa e il livello di scorrevolezza e di agilità che proverai mentre pedali. In questo tipo di bici richiudibile il volano è diverso rispetto ai modelli classici, perché è di dimensioni inferiori, ma soprattutto perché il suo peso è molto più leggero. Si tratta di una caratteristica della quale dovrai tenere imprescindibilmente conto prima di acquistare qualunque cyclette pieghevole.

Computer integrato

Inoltre, molti modelli sono dotati di computer a bordo che ti aiuterà a visualizzare informazioni sulla tua attività. Ti consigliamo di sceglierne una che sia provvista di questo accessorio se vorrai essere in grado di misurare i parametri fondamentali, per esempio la frequenza cardiaca o i kilometri percorsi, e monitorare i progressi.

Materiali

Ultimo ma importante accorgimento: fai attenzione a tutte le caratteristiche tecniche, in particolare per quanto riguarda i materiali. Per garantirti un uso sicuro ed efficace, e soprattutto che abbia una buona durata nel tempo anche in caso di uso frequente, deve trattarsi di un articolo robusto e resistente.

Vantaggi delle cyclette pieghevoli

Non tutti gli appartamenti dispongono di centinaia di metri quadri, inoltre gli impegni quotidiani e i ritmi di vita odierni spesso non consentono di andare regolarmente in palestra.

Per tanti motivi quindi si può avere bisogno di acquistare una cyclette pieghevole, che si rivela molto più vantaggiosa della classica bici da camera per il fatto di poterla sistemare in piccoli spazi evitando che disturbi in punti di passaggio o dove sarebbe antiestetica da vedere.

La cyclette pieghevole non occupa lo spazio che necessiterebbero altri attrezzi da palestra e neppure quello di una bici da camera tradizionale.

È uno strumento di home fitness molto venduto in quanto adattabile davvero a tutti e perché non presenta rischi per il suo utilizzo.

Stiamo parlando di un attrezzo ginnico che può essere usato in qualsiasi momento della giornata e da tutti i membri della famiglia; una volta terminati gli esercizi, hai il vantaggio di poterlo depositare e dimenticarlo fino al successivo utilizzo.

Gli altri vantaggi della cyclette pieghevole sono dati anche dal fatto che con questo strumento non dovrai preoccuparti del brutto tempo e neppure se fuori sarà troppo caldo per svolgere attività fisica, perché potrai sistemarla direttamente nel soggiorno di casa, nella tua camera da letto o davanti alla televisione e praticare la tua attività sportiva senza problemi e senza annoiarti.

Per concludere, come avrai compreso non esistono enormi differenze tra le classiche cyclette da camera e i modelli pieghevoli,tuttavia queste ultime offrono il vantaggio di essere chiudibili e di occupare pochissimo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *